Con il Decreto Rilancio è arrivato uno bonus che dà una mano a coloro che stanno facendo degli interventi di ristrutturazione edilizia. Parliamo dell’Ecobonus che ha la sua versione più vantaggiosa nel Superbonus 110%.
Si tratta della possibilità di utilizzare un credito fiscale derivante dalla detrazione sul risparmio energetico, ristrutturazione e sugli interventi antisisma.
Ebbene, in quest’ottica rientra anche il cosiddetto sconto in fattura. Ma se state realizzando un intervento di ristrutturazione a Meta di Sorrento, richiedere lo sconto in fattura è più semplice di quello che si potrebbe pensare. Vediamo come fare per ottenerlo e chi sono i rivenditori che renderanno la procedura più semplice.
Sconto in fattura: cos’è
Lo sconto in fattura è una pratica prevista dal Decreto Rilancio è confermato anche nella Legge di Bbilancio 2022 che permette di vedere abbattuto il costo dei lavori direttamente dalla ditta fino all’importo. È importante che non vada a superare il costo stesso degli interventi.
In pratica, si avrà lo sconto fino all’importo massimo corrispondente al tipo di bonus fiscale di riferimento che avete scelto per i vostri lavori edilizi. Si differenzia della cessione del credito, in quanto quest’ultima prevede una sessione vera e propria della detrazione fiscale da parte del contribuente all’indirizzo di uno specifico ente.
Parliamo cioè, di esercenti di attività autonome, fornitori di beni, società, banche, intermediari finanziari. In pratica queste persone ricevevano in cambio del rimborso un importo massimo corrispondente alla somma che altrimenti andrebbe detratta in dichiarazione. Se volete realizzare questa procedura degli interventi nella procedura dello sconto in fattura sugli interventi edilizi a Meta di Sorrento, vi potete rivolgere ad Ap System di Castellammare di Stabia che vi aiuterà a completare l’iter.
Come funziona lo sconto in fattura
Proprio come nel resto d’Italia, lo sconto in fattura a Meta di Sorrento comporta un vero e proprio vantaggio sui lavori. Corrisponde alla percentuale delle detrazioni che altrimenti dovevate applicare in dichiarazione. Se ad esempio, il contribuente vuole avere lo sconto in fattura sui lavori detraibili col bonus di ristrutturazione, è pari al 50% con uno sconto della metà sul prezzo originario. A farlo, sarà la stessa ditta fornitrice dei lavori.
È chiaro che lo sconto in fattura, proprio per sua natura non può mai arrivare alla detrazione fiscale del Superbonus 110% dove al massimo, lo spunto andrebbe a pareggiare l’abbattimento totale della fattura. Non vi farebbe ottenere il 10% in più, che invece potrestw avere tramite dichiarazione con questo tipo di incentivo.
Come richiedere lo sconto in fattura
Se avete effettuato gli interventi che rientrano tra le detrazioni fiscali previste dal Governo, potete richiedere lo sconto in fattura a Meta di Sorrento rivolgendovi a una ditta che accetta questo tipo di detrazione. Ap System di Castellammare di Stabia per i vostri lavori a Meta di Sorrento, così come in tutto il comprensorio della Penisola Sorrentina e della Campania, vi guiderà nella procedura di richiesta mediante l’Agenzia delle Entrate.
Lascia un commento